bellagioIl senso della bellezza ha le sue origini a Bellagio; lo sentirete tutto intorno a voi, nello splendore delle sue residenze e ville nobiliari, nell’eleganza delle sue boutique e nel ritmo lento della vita dei suoi abitanti. È davvero un bellissimo paese non solo sul lago di Como ma anche tra le località più belle del pianeta.  La sua bellezza è stata lodata, fin dal Cinquecento, da visitatori italiani e stranieri. Lungo le rive del promontorio di Bellagio si trovano molte antiche dimore nobiliari, circondate ciascuna da parchi e giardini secolari. Alcuni di essi — come nel caso di Villa Melzi e Villa Serbelloni — sono aperti al pubblico.

 

 

 

 

Villa Serbelloni

Villa Serbelloni domina l’abitato del centro storico. Oggi Villa Serbelloni è adibita a luogo di soggiorno e di incontro per studiosi. Numerosi furono gli ospiti illustri che soggiornarono nella villa, possiamo ricordare quando ancora era proprietà degli Sfonderati: l’Imperatore Massimiliano I, Leonardo da Vinci, Lodovico il Moro, Bianca Sforza, il cardinale Borromeo. Nell’ottocento la schiera degli ospiti è impressionante: Pellico, Moroncelli, l’Imperatore Francesco I, la regina Vittoria, il kaiser Guglielmo, Umberto I; scrittori come il Manzoni, Grossi, Pindemonte. Per chi viene a Bellagio è sicuramente una visita raccomandata.

Villa Melzi

Villa Melzi sorge invece sul lungolago occidentale, sulla litoranea che conduce da Bellagio verso Como. Villa Melzi fu impostata con semplici e severe linee neoclassiche. Non meno importante della villa è il parco, il primo esempio di giardino all’inglese sul Lario. Il giardino fu realizzato con grande cura livellando terreni o alzando piccoli colli allo scopo di far sembrare il parco più grande delle sue reali dimensioni, tra gli alberi del giardino sono sparse sculture egizie, etrusco-romane, rinascimentali e neoclassiche. I Giardini di Villa Melzi, immensi, meritano una visita, per la bellezza delle piante maestose e per i prati in riva al lago.

Ha sede a Bellagio la Unione Sportiva Bellagina, società sportiva specializzata nel calcio e soprattutto nel canottaggio: campioni del mondo quali Enrico Gandola, Alberto Belgeri, Igor Pescialli, Franco Sancassani e Daniele Gilardoni sono nati a Bellagio e hanno cominciato la loro carriera agonistica con la Bellagina. Da Bellagio parte la salita che porta al Santuario della Madonna del Ghisallo (nel Comune di Magreglio), protettrice dei ciclisti e quindi importante meta per gli appassionati di questo sport. La salita copre una distanza complessiva di circa 4 km e ha un dislivello di circa 500 metri; i ciclisti professionisti riescono a compierla in 20′. Grazie anche alla posizione del paese, si possono anche raggiungere: la salita che da Onno porta a Valbrona, sulla sponda orientale del lago, e il Muro di Sormano, sul ramo occidentale del lago. Queste due salite, insieme alla salita al Santuario, fanno parte della Tris del Lario.


Bellagio – La Perla del Lago di Como