lecco

Lecco è un luogo splendido tra lago e monti dove storia e letteratura maggiormente si abbracciano che offre anche molte attrazioni oltre lo splendido lago su cui sorge. È da visitare il campanile di Lecco che rappresenta la seconda torre campanaria più alta d’Italia e risulta a pieno titolo tra le più alte d’Europa. Salite in cima al campanile della chiesa di San Nicolò soprannominato “Il Matitone” per ammirare la città e il suo lago da un’altezza privilegiata di 96 metri.
Piani d’Erna invece è il luogo che unisce possibilità per fare trekking, parchi avventura con ponti tibetani da attraversare, sentieri per passeggiate rigeneranti, piste da sci ma anche rifugi. Sul Resegone, la montagna simbolo di Lecco con il suo profilo a nove punte, e sulla Grignetta potete fare passeggiate ed arrampicate per tutti i gusti. E se volete fare un salto nel passato visitate la Torre Viscontea, unica superstite delle mura del castello che cingeva la città di Lecco e che svetta nella piazza centrale. Qui si scopre il piccolo museo della montagna dove si rivivono le grandi imprese di Riccardo Cassin e dei celebri Ragni di Lecco, protagonisti di numerose imprese sulle più alte cime del mondo.
Da non dimenticare anche l’ Itinerario Manzoniano. È un percorso che si snoda nella città e nei dintorni di Lecco e che tocca i luoghi più significativi della vita del celebre Alessandro Manzoni e quelli del suo famoso romanzo I Promessi Sposi, il romanzo che tutti gli Italiani hanno letto o studiato a scuola e rivive nella città e nei borghi odierni: Pescarenico, affacciato sull’Adda con la chiesa e il convento di Fra’ Cristoforo, Villa Manzoni, la casa di Lucia a Olate, la salita dei bravi ad Acquate.
Il primo autunno è la stagione ideale per visitare i luoghi del celebre capolavoro del Manzoni e per scoprire che il lago di Lecco va assaporato lentamente, tra evocazioni letterarie, eleganti ville antiche affacciate sulle rive e giardini botanici di rara bellezza.
Immancabile, prima di scoprire le piccole perle del Lario, una passeggiata nel centro storico di Lecco e sul lungolago dove il San Martino si specchia nelle acque spesso increspate dai venti.
I ritmi del lago sono lenti e con tutta calma dal lungolago si possono ammirare le splendide ville che dominano il territorio caratterizzate da giardini botanici in cui spiccano varietà tropicali rare e preziose.


Lecco: la città di Promessi Sposi